SEDE
Scuola di Musica e Teatro IL SETTICLAVIO - Piazza M. Bianco sn, MATERA
DATA E ORARI
SABATO 3 DICEMBRE 2016 15:00-20:30 (5 h con 30 min di pausa)
DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 9:00-14:30 (5 h con 30 min di pausa pranzo)
Il corso è prevalentemente operativo e si basa sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk. Attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica (a partire da esperienze base di tecnica della body percussion). A questo scopo i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti e sviluppi per la possibile personalizzazione delle proprie prassi operative.
Le aree di apprendimento del corso sono:
Contenuti
Contributo di partecipazione:
100 euro ( esclusa iscrizione OSI di euro 15)
Sconto del 10% per iscrizioni pervenute entro il 20 ottobre 2016
Scadenza iscrizioni: 15 Novembre 2016
Docente in corsi nazionali ed internazionali sulla metodologia Orff-Schulwerk. Docente in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia su tutto il territorio nazionale.
Ha collaborato inoltre con diversi Conservatori di Musica Italiani, con la Facoltà di Matematica dell’Università Roma 3 con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma in progetti di Educazione musicale e Spettacoli didattici.
Ha pubblicato più di 150 articoli sulla didattica e musica per la Scuola Primaria
sulla rivista quindicinale La Vita Scolastica (ed. Giunti); i testi “Altro che Musica” e “Animali” (ed.
OSI-MKT Brescia) concernenti attività musicali per bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola
Primaria e i testi “Musica dal corpo” (ed. Rugginenti) e “I suoni del corpo” e “Questione di stile” (ed. OSI-MKT Brescia) riguardante la didattica con la Body Percussion.
È fondatore del gruppo spettacolo BodySband formato da insegnanti musicisti i quali offrono spettacoli, lezioni concerto e rappresentazioni didattiche e del gruppo spettacolo di bambini Olimpiasband. È coordinatore didattico del dipartimento Junior presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. E’ socio fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano).